Percorso di Accompagnamento alla Genitorialità.
Un percorso di coppia per vivere la gravidanza insieme: mamma, papà ed il loro bambino o bambina prenatale che vive, sperimenta, impara e prova emozioni con i suoi genitori dentro il pancione. Non si tratta di un corso di preparazione al parto come evento esclusivamente biologico, ma di un accompagnamento alla nascita e alla genitorialità come evento biologico e relazionale, corporeo e psichico.
Si tratta di un percorso da fare insieme come coppia, all'interno di un gruppo, oppure da soli, con l'accompagnamento di una psicologa esperta in psicologia perinatale.
Verranno affrontati alcuni argomenti pratici e teorici relativamente a gravidanza e nascita:
il significato del dolore, i tipi di parto, l'esperienza del travaglio, l'allattamento, la preparazione del nido, l'accoglienza del bambino, la genitorialità, i rapporti di coppia in gravidanza ed altri ancora (anche su richiesta dei partecipanti).
Il cuore del corso è costituito dalla comunicazione con il bambino nel pancione attraverso coccole, massaggi, parole che avvicinano mamme e papà al loro piccolo: per farlo stare bene e per farlo sentire amato ancora prima che nasca.
Attività pratiche, simulazioni, esercizi creativi e la condivisione di idee, dubbi, speranze, paure e aneddoti fanno di questo corso non una "formazione" , ma un per-corso personale attivo.
Gli incontri sono serali. Si può partecipare sin dalla 20esima settimana di gestazione.
Il Corso viene tenuto da una psicologa perinatale e può essere arricchito, su richiesta, di moduli aggiuntivi tenuti da professioniste dell'epoca perinatale:
- Ostetrica
- Doula
- Consulente del Portare
- Naturopata
- Insegnante di Yoga
Consulenze in ambito perinatale
Come psicologa esperta in psicologia perinatale, oltre ai percorsi nascita, effettuo colloqui di consulenze individuali o di coppia nei seguenti ambiti:
- preconcepimento
- infertilità
- gravidanza
- post partum
- genitorialità
- famiglia
- relazione di coppia e con il neonato o neonata
Laboratorio Neomamma
Il venerdì mattina dalle 10 alle 12 lo studio resta aperto gratuitamente per ospitare le neomamme con i neonati e le neonate. Lo spazio si propone come luogo dove semplicemente stare insieme tra mamme senza porsi nessun obiettivo se non quello di conoscersi, condividere esperienze, idee, emozioni e conoscenze su qualsiasi argomento, avendo la possibilità di farlo in un luogo adatto ai neonati e alle neonate. Non occorre iscriversi e, nell'arco delle due ore, si può arrivare quando si desidera e restare quanto si desidera. Per verificare che non ci siano imprevisti o situazioni che impediscano l'effettivo svolgimento del laboratorio è necessario controllare la sera prima sul profilo Facebook dove viene messo un avviso ogni giovedì.